Consacrazioni...
CONSACRAZIONE AL SACRO CUORE (OGNI VENERDÌ)Il tuo Cuore, o Gesù, è asilo di pace, il soave rifugio nelle prove della vita, il pegno sicuro della mia salvezza. A Te mi consacro interamente, senza riserve, per sempre. Prendi possesso, o Gesù, del mio cuore, della mia mente, del mio corpo, dell'anima mia, di tutto me stesso. I miei sensi, le mie facoltà, i miei pensieri ed affetti sono tuoi. Tutto ti dono e ti offro; tutto appartiene a Te. Signore, voglio amarti sempre più, voglio vivere e morire d'amore. Fa o Gesù, che ogni mia azione, ogni mia parola, ogni palpito del mio cuore siano una protesta d'amore; che l'ultimo respiro sia un atto di ardentissimo e purissimo amore per Te.
Consacrazione al Sacro Cuore di Gesù di Santa Margherita Maria Alacoque
Io..., dono e consacro al Cuore adorabile di Gesù la mia persona e la mia vita, le mie azioni, pene e sofferenze per non più servirmi di alcuna parte del mio essere, se non per onorarlo, amarlo e glorificarlo. È questa la mia irrevocabile volontà: essere tutto suo e fare ogni cosa per suo amore, rinunciando a tutto ciò che può dispiacergli. Ti scelgo, Sacro Cuore di Gesù, come unico oggetto del mio amore, custode della mia vita, pegno della mia salvezza, rimedio della mia fragilità e incostanza, riparatore di tutte le colpe della mia vita e rifugio sicuro nell'ora della mia morte. Sii, o Cuore di bontà e di misericordia, la mia giustificazione presso Dio Padre e allontana da me la sua giusta indignazione.
Cuore amoroso di Gesù, pongo in te la mia fiducia, perché temo tutto dalla mia malizia e debolezza, ma spero tutto dalla tua bontà. Distruggi in me quanto può dispiacerti. Il tuo puro amore s'imprima profondamente nel mio cuore in modo che non ti possa più dimenticare o essere separato da te. Ti chiedo, per la tua bontà, che il mio nome sia scritto in te, poiché voglio vivere e morire come tuo vero devoto. Sacro Cuore di Gesù, confido in te!
_________________________________________
ATTO DI CONSACRAZIONE AL PREZIOSISSIMO SANGUE DI GESU'
Signore Gesù che ci ami e ci hai liberati dai nostri peccati con il Tuo Sangue, Ti adoro, Ti benedico e mi consacro a Te con viva fede.
Con l'aiuto del tuo Spirito m'impegno a fare di tutta la mia esistenza, animata dalla memoria del Tuo Sangue,
un servizio fedele alla volontà di Dio per l'avvento del Tuo Regno.
Per il Tuo Sangue versato in remissione dei peccati,
purificami da ogni colpa e rinnovami nel cuore,
perché risplenda sempre più in me l'immagine dell'uomo nuovo creato secondo giustizia e santità.
Per il Tuo Sangue, segno di riconciliazione con Dio tra gli uomini, rendimi docile strumento di comunione fraterna.
- Per la potenza del Tuo Sangue, prova suprema della Tua carità, dammi il coraggio di amare Te e i fratelli fino al dono della vita.
- O Gesù Redentore, aiutami a portare quotidianamente la croce, perché la mia goccia di sangue, unita al Tuo,
giovi alla redenzione del mondo.
- O Sangue divino, che vivifichi con la Tua grazia il corpo mistico, rendimi pietra viva della Chiesa.
Dammi la passione dell'unità tra i cristiani.
Infondimi nel cuore grande zelo per la salvezza del mio prossimo.
Suscita nella Chiesa numerose vocazioni missionarie,
perché a tutti i popoli sia dato di conoscere, amare e di servire il vero Dio.
- O Sangue preziosissimo, segno di liberazione e di vita nuova, concedimi di perseverare nella fede, nella speranza e nella carità, perché, da Te segnato, possa uscire da questo esilio ed entrare nella terra promessa del Paradiso, per cantarti in eterno la mia lode con tutti i redenti. Amen
(San Gaspare del Bufalo)
______________________________________________
CONSACRAZIONE ALLE SANTISSIME PIAGHE DI GESÙ CRISTO
Dio Onnipotente, che hai voluto incarnarti in una delle tue creature per amor nostro al fine di sopportare l'insopportabile, io Ti consacro la mia vita e la mia eternità.
O Sante Piaghe delle mani di Gesù Cristo, io Ti consacro le mie mani per lavorare sempre alla Tua Gloria.
O Sante Piaghe dei piedi di Gesù Cristo, io Ti consacro i miei piedi per poter camminare sempre al Tuo seguito.
O Sante Piaghe della schiena di Gesù Cristo, io Ti consacro la mia carne affinché sia sempre sottomessa alla Divina Volontà.
O Sante Piaghe del capo di Gesù Cristo, io Ti consacro il mio spirito affinché la mia intelligenza non sia un ostacolo alla mia santificazione.
O Sante Piaghe del Cuore di Gesù Cristo, io Ti consacro il mio cuore affinché, ormai unito al Tuo Cuore , trabocchi d'Amore per gli uomini, miei fratelli.
O Santa piaga della Sacra spalla di Gesu', io Ti consacro la mia spalla per portare la mia croce dietro a Te tutti i giorni della mia vita.
O Preziosissimo Sangue di Gesù Cristo, io Ti consacro tutto il mio sangue affinché d'ora innanzi nelle mie vene non scorrano altro che Fede, Speranza e Carità. Amen.
________________________________________________
ESALTAZIONE DELLA SANTA CROCE
PREGHIERA
“Ti benediciamo, Signore, Padre santo, perché nella ricchezza del tuo amore, dall'albero che aveva portato all'uomo morte e rovina, hai fatto scaturire la medicina di salvezza e di vita. Il Signore Gesù, sacerdote, maestro e re, venuta l'ora della sua Pasqua, salì volontariamente su quel legno e ne fece l'altare del sacrificio, la cattedra di verità, il trono della sua gloria. Innalzato da terra trionfò sull'antico avversario e avvolto nella porpora del suo sangue con amore misericordioso attirò tutti a sé; aperte le braccia sulla croce offrì a te, o Padre, il sacrificio della vita e infuse la sua forza redentrice nei sacramenti della nuova alleanza; morendo rivelò ai discepoli il senso misterioso di quella sua parola: il chicco di grano che muore nei solchi della terra produce una messe abbondante. Ora ti preghiamo, Dio onnipotente, fa' che i tuoi figli adorando la Croce del Redentore, attingano i frutti della salvezza che egli ha meritato con la sua passione; su questo legno glorioso inchiodino i propri peccati, infrangano la loro superbia, guariscano l'infermità della condizione umana; traggano conforto nella prova, sicurezza nel pericolo, e forti della sua protezione percorrano incolumi le strade del mondo, fino a quando tu, o Padre, li accoglierai nella tua casa. Per Cristo nostro Signore. Amen”.
________________________________________________
TRINITÀ GLORIOSA
O Trinità gloriosa ed eterna, a te siano lodi sempre e dovunque. Quanto hai rivelato della tua gloria io lo credo fermamente; e nel proclamare te, Dio unico e vero, mi consacro interamente a te.
In particolare, consacro all'eterno Padre tutta la mia volontà, all'eterno Figlio unigenito Gesù Cristo tutto il mio cuore, e all'eterno Spirito Santo Paràclito tutta la mia anima. Amen. Gloria..
___________________________________________________
ATTO DI CONSACRAZIONE AL CUORE IMMACOLATO DI MARIA
Io, (nome), peccatore infedele, rinnovo oggi e ratifico nelle tue mani, O Maria Immacolata, i voti del mio Battesimo.
Rinunzio per sempre a Satana, alle sue seduzioni e alle sue opere e mi dò interamente a Gesù Cristo, la Sapienza incarnata, per portare la mia croce dietro a Lui tutti i giorni della mia vita. E affinchè io gli sia più fedele che nel passato, ti scelgo oggi, o Maria, alla presenza di tutta la Corte celeste, per mia Madre e Sovrana.
A Te, come uno schiavo, io abbandono e consacro il mio corpo e l'anima mia, i miei valori interiori ed esteriori e il valore stesso delle mie buone opere passate, presenti e future, lasciandoti un intero e pieno diritto di disporre di me e di tutto ciò che mi appartiene, senza eccezione, a tuo piacimento, alla maggior gloria di Dio nel tempo e nell'eternità. Amen.
______________________________________________
PREGHIERA INCESSANTE ALLO SPIRITO SANTO
O Spirito Santo, anima della mia anima, io Ti adoro.
Illuminami, guidami, fortificami, consolami, dimmi quello che devo fare, dammi i tuoi ordini.
Ti prometto di sottomettermi a tutto quello che desideri da me e di accettare quello che permetterai che mi succeda. Fammi soltanto conoscere la Tua volontà! Amen.
________________________________________________